lingua tedesca lingua inglese lingua spagnola lingua francese

Testo

Il motivo di questo sito è il chiarimento della disinformazione

documenti

Processo di pace

 

SALUTO DEL CARDINALE KARL LEHMANN

DEL 29 GIUGNO 1998

COPIA

Saluto del presidente della conferenza episcopale tedesca per l’incontro in merito ad una iniziativa di pace per la Colombia in data 29 / 6 / 1998 a Magonza

 (saluti)


sono particolarmente lieto di poterVi dare il benvenuto oggi qui presso la sede vescovile di Magonza. Unendomi al presidente della conferenza episcopale colombiana, che oggi purtroppo non è presente, l’arcivescovo Alberto Giraldo, Vi ringrazio di essere pervenuti così numerosi. Tuttavia, a suo nome, è presente il Segretario Generale della conferenza episcopale colombiana, il Mons. Martínez, che avrà funzioni rappresentative, pertanto assieme a Padre Dr. Langendörfer, entrambe le conferenze episcopali, quella colombiana e quella tedesca, vi danno il loro più caloroso benvenuto.

Sono lieto che il vescovo Emil Stehle, in precedenza parroco a Bogotà e dal 1987 vescovo a Santo Domingo de los Colorados in Ecuador, sia presente oggi tra noi in qualità di esperto consigliere. Vorrei inoltre ringraziare tutti coloro che si sono fatti partecipi ormai da molto tempo ai colloqui, non da ultimi i coniugi Mauss con il loro accompagnatore.

Tuttavia, nutro una gioia ancor più grande, stimati signori della Colombia, per la Vostra presenza: portate con Voi la volontà di discutere gli uni con gli altri sulla pace, che le persone nel Vostro paese attendono con ansia. Siete venuti da noi in Germania per trovare una soluzione della crisi nel Vostro paese. Vorrei dare un caloroso benvenuto a Voi, in qualità di rappresentanti del Consiglio Nazionale della Pace, nonché a Voi, rappresentanti dell’ELN. Avete deciso di riunire i diversi settori del popolo in un’iniziativa di pace e di intrattenere colloqui congiunti, ai quali possibilmente tutti prenderanno parte.

Vi sono particolarmente grato per aver approvato ieri una „Dichiarazione di Magonza“ in merito a questa questione e per aver presentato il programma in quattro punti. L’arcivescovo Giraldo ed io Vi siamo grati per aver raggiunto un tale risultato in un lasso di tempo relativamente breve. Considerando le condizioni esterne, è nostra intenzione promuovere questi colloqui, se volete che abbiano luogo in Germania, ovvero facendoci carico di alcuni compiti nell’ambito dell’organizzazione e del coordinamento (participación facilitadora). In questo senso, in merito ad un’adeguata cornice per questi colloqui, vorremmo fare tutto il possibile, in qualità di conferenze episcopali, per facilitare i Vostri colloqui e le Vostre trattative. Se potremo contribuire, vorremmo continuare a farci promotori di quest’aiuto nel ruolo di moderatori nel corso della preparazione esterna, laddove sia possibile. Anche a nome dei vescovi della Colombia e della Germania, ma sicuramente anche a nome di molte persone in Colombia, Vi ringrazio per questo importante passo che avete intrapreso. Pertanto sono lieto per i prossimi colloqui e auspico che possiate continuare ad intrattenere un proficuo colloquio anche presso la sede vescovile di Magonza.

Ai signori che torneranno in Colombia, auguro buon viaggio. Ai signori, che resteranno in Germania fino al 12 luglio, auguro una buona e rilassante permanenza. Sarebbe un passo in avanti molto significativo, se potessimo rincontrarci qui a Magonza il 12 luglio con altri rappresentanti dei diversi settori del Vostro popolo.

(Firma)
Karl Lehmann

vada superare