lingua tedesca lingua inglese lingua spagnola lingua francese

Testo

Il motivo di questo sito è il chiarimento della disinformazione

L’agente Mauss – sempre a servizio

 

FOCUS 02/99 11 / 01 / 1999

Il controverso agente segreto tedesco Werner Mauss è sempre a servizio anche del nuovo governo federale. Nel recente caso di ostaggi,in cui in Colombia venne sequestrato il medico di Monaco Ottmar Broda (60 anni), Mauss e sua moglie Ida hanno mediato i contatti decisivi tra i sequestratori del gruppo di guerriglieri dell’ELN e il ministero degli esteri.
In seguito a tale mediazione, il vice-capo dell’ELN Antonio Garcia, nel corso delle scorse settimane, ha parlato più volte con l’esperto di politica esterna del gruppo parlamentare dell’SPD Guntram von Schenk.

L’uomo di fiducia di Günter Verheugen, ministro nel ministero degli esteri, era stato incaricato di occuparsi dei delicati colloqui. Alla fine l’abilità mostrata da Schenk nelle trattative portò al rilascio di Broda, avvenuto lo scorso venerdì sera.

Non è stato pagato alcun riscatto.

Nel corso dei colloqui intrattenuti con Schenk, Garcia ha richiesto un sostegno attivo da Bonn nell’ambito del processo di pace in Colombia.

In una lettera personale al cancelliere federale Gerhard Schröder, il rappresentante dell’ELN ha lanciato un appello al governo federale, in cui si prega di condannare le crudeltà degli squadroni della morte colombiani, appartenenti alla destra politica.
Con la cortese autorizzazione di Focus.

vada superare